La Florence Rando Maremma Inversa

La Florence Rando – Maremma Inversa di 573 km e 6.400 mt dislivello +, sarà la scoperta in modalità lenta , di una gran parte della Toscana che và da Firenze e le sue bellezze architettoniche fino alla Maremma con i suoi splendidi scenari naturali .

Randoneè

Caratteristiche e dettagli della corsa

La Randoneè è una libera pedalata lungo un percorso ben stabilito dall'organizzazione e dato ai ciclisti partecipanti, sia in forma di traccia GPX da leggere con appositi apparecchi di navigazione e tracciamento satellitare Garmin o similari, sia in forma cartacea con read-book. Ci saranno dei punti di controllo intermedi di passaggio, che utilizzando l'app ICRON dal cellulare, certificano scansionando un Q-code, il passaggio del ciclista. La distanza da percorrere varia dai 200 - 300 - 400 - 600 km in un determinato lasso di tempo stabilito per ottenere il brevetto di omologazione da parte di Audax Randonneur Italia

km
Distanza
m
Dislivello
ore
Tempo massimo
Edizione

La Florence Rando Maremma Inversa

Alla scoperta delle bellezze toscane in bicicletta

La Florence Rando di 600 km nelle due varianti Super Maremma e Maremma Inversa sarà la scoperta in modalità lenta , di una gran parte della Toscana che và da Firenze e le sue bellezze architettoniche fino alla Maremma con i suoi splendidi scenari naturali per ritornare poi a Scandicci passando dalla costa Etrusca e per le colline livornesi e pisane . Partendo da Scandicci passeremo a salutare Firenze con Palazzo Pitti , il Ponte Vecchio, il Duomo e Piazza Signoria , fin su a Piazzale Michelangelo per godere dell’alba panoramica ,per poi incamminarci attraverso le colline fiorentine e senesi , da Cerbaia , Tavarnelle Val di Pesa ,Barberino Valdelsa , Poggibonsi ,Colle Valdelsa e finire ad 80 km al Castello di Monteriggioni ( primo controllo e ristoro) . Ripresa la via arriveremo con la Inversa a San Galgano , poi nel grossetano a Boccheggiano e Roccatederighi , mentre per la Super da Chiusdino, Montieri , Tatti e ci ricongiungiamo a Roccatederighi .Passeremo poi con entrambe da Sassofortino , Roccastrada , Paganico , Sasso d’Ombrone , Cinigiano fino alle pendici dell’Amiata ad Arcidosso ( secondo controllo e ristoro ) . Ci inoltreremmo nella Maremma pura attraversando Semproniano , Terme di Saturnia , Scansano , Magliano in T., Montiano fino a finire la giornata a Grosseto ( terzo controllo , ristoro , docce e riposo ).

Il percorso

Scopri meggiori dettagli del percorso sulla mappa interattiva

Il ritorno

Secondo giorno, il ritorno...

Dopo qualche ora di sonno e ristoro ci avviamo verso il mare toccando i paesi di Castiglion della Pescaia , Follonica e Piombino ( quarto controllo e ristoro) .Dopo Piombino i corridori si divideranno tra quelli che scelgono la formula Super (8100 mt dislivello + ) a quelli che scelgono la Inversa (6400 mt dislivello +) . Per la Super Maremma il tracciato prevede il passaggio da Venturina , Suvereto , fin su’ a Sasseta , Monteverdi M.mo , Saline d/V. , Volterra ( quinto controllo) , Passo del Castagno , Montaione , Castelfiorentino , Montespertoli , Cerbaia , San Michele a Torri fino a scendere a Scandicci . Per quelli invece che sceglieranno la Maremma Inversa , dopo Piombino proseguiranno prima lungo la costa con il Golfo di Baratti , San Vincenzo , Donoratico , Bolgheri , Bibbona , poi si inoltreranno nelle colline livornesi e pisane da Saline d/V. , Lajatico ,Peccioli, Palaia , San Miniato , raggiungeranno l’empolese e passando da Montelupo proseguono lungo l’Arno fino a Lastra a Signa e arriveranno a Scandicci ,dove i corridori potranno godere di docce e un buon pasta-party toscano .

Partenza 27 Aprile ore 6 presso Casa del Popolo di Casellina

La vita è come una bicicletta, sta su perchè va!Iscriviti

Sponsor

Gli Sponsor dell'Associazione

Partner

I Partner dell'Associazione