Gara Giovanissimi 2025
Gara ciclistica categoria Giovanissimi G1-G6Si è svolta il Sabato 24 Maggio , nel consolidato circuito della zona industriale di Casellina ( Scandicci) la seconda edizione della gara dei Giovanissimi da A1 a A6 , dedicata al nostro compianto socio Ciclista Fabrizio Sventer . La gara era organizzata dalla Società Aquila di Ponte a Ema con la collaborazione attiva della nostra Polisportiva Casellina Ciclismo .Anche quest' anno.la partecipazione delle compagini toscane è stata numerosa con circa 120 ragazzi/e iscritte alla manifestazione . Dal Valdarno superiore al Valdarno inferiore, dal pisano al pratese , dal fiorentino al livornese , tutti i territori si sono presentati con una o più squadre . La gioia dei piccoli partecipanti ha animato tutte le corse , producendo un bello spettacolo di vero sport giovanile . Seguiti da tanti genitori e da alcuni appassionati di Ciclismo , anche il contorno del pubblico presente ha fatto sì che l' evento fosse particolarmente caloroso e partecipato . L' appuntamento sportivo si è concluso con le dovute premiazioni ai vincitori e soprattutto alle squadre più numerose , con un arrivederci al prossimo anno.
La nostra storia
Questa un po’ di storia della nostra gloriosa società L’ Associazione Dilettantistica A.S.D.S.S. AQUILA con sede a Ponte a Ema (FI), promuove il ciclismo giovanile da 97 anni!
Fondata nel 1927, vanta di aver avviato al ciclismo l'indimenticato Campione Gino Bartali oltre a tantissimi altri atleti di alto livello che nel passato e tutt'oggi hanno avuto modo di fare di questo Sport la loro professione, correndo e vincendo nelle più importanti manifestazioni internazionali di ciclismo come Giro d'Italia e Tour de France. Vanta numeri record sia per quantità di presenze alle corse, sia per gare organizzate, insignita della medaglia d'oro per il valore sportivo. Detiene, all'attivo, un palmares di oltre mille vittorie. Oggi la S.S AQUILA promuove lo sport del ciclismo fra i giovani con ottimo successo di partecipazione e risultati, e sempre con maggior attenzione ed impegno.
Ormai da diverse stagioni abbiamo deciso di vestire la maglia con i colori storici indossati dallo stesso Gino. Le formazioni attuali di Giovanissimi e Esordienti (ragazzi dai 5 ai 14 anni) saranno seguite da un gruppo coeso di collaboratori e direttori sportivi, al fine di garantire una attività equilibrata con lo studio, e con particolare attenzione all'educazione ed alla crescita umana e sportiva.