La Flèche National

La Polisportiva Casellina di Scandicci organizza per Venerdì 29 Marzo la Fleche National La Florence.La manifestazione sarà un modo per diverse squadre di ciclisti , che vorranno partecipare da tutta Italia , per ritrovarsi il Sabato Santo in Piazzale Michelangelo a Firenze per gli auguri pasquali ed ottenere il brevetto ACP La Flèche National valido per il conseguimento del trofeo ACP Randonneur 5000 e 10000.

Le Flèches

Caratteristiche e dettagli della corsa

Le Flèches Nationales sono eventi annuali che si tengono in varie regioni o paesi durante il week­ end di Pasqua durante i quali squadre di ciclisti ,da 3 a 5 componenti massimo, si dirigono tutte verso una destinazione comune da vari punti dipartenza. Le squadre pedalano per 24 ore per coprire la distanza più lunga possibile (almeno 360 km). Dopo la corsa, tutti ipartecipanti si incontrano e festeggiano insieme.

La madre di questi eventi è la Flèche Vélocio, creata nel 1947, in base alla quale le squadre si dirigono al tradizionale raduno ciclistico di Pasqua in Provenza (Francia). L'Audax Club Parisien promuove e omologa eventi a squadre sul modello della Flèche Vélocio: le Flèches Nationales estere.Queste manifestazioni hanno il solito valore delle Flèche Vélocio per ottenere il Premio ACP Randonneur 5000 e/o Randonneur 10000.

Oggi, le caratteristiche e i valori dell'antica Flèche Vélocio sono apprezzati nella famiglia mondiale dei randonneurs: costruire un forte spirito di cameratismo, impegnarsi 24 ore su 24 per raggiungere una sfida comune e infine incontrare e socializzare con altri randonneur provenienti da tutto il proprio paese, regione. o provincia. Un'esperienza unica che appartiene alla carriera di un randonneur.

ND
Distanza
ND
Dislivello
ore
Tempo massimo
Edizione

La Florence

La Flechè - La Florence

La manifestazione sarà un modo per diverse squadre di ciclisti, che vorranno partecipare da tutta Italia, per ritrovarsi il Sabato Santo in Piazzale Michelangelo a Firenze per gli auguri pasquali.

Le squadre, composte da minimo 3 e massimo 5 ciclisti, che vorranno partecipare all'evento dovranno iscriversi dal 15 Gennaio al 15 Marzo sul sito ARI con una quota di 25,00 euro a persona.

Contemporaneamente all'iscrizione, il Capitano della squadra dovrà comunicare agli organizzatori il percorso ,preferibilmente tra i 410 e i 450 km km su traccia OpenRunner o Strava per arrivare dal loro punto di partenza a Firenze in Piazzale Michelangelo, con l'orario di partenza che dovrà essere compreso tra le 6,00 e le 10,00 di Venerdì 29 Marzo 2024.

Successivamente gli organizzatori della Polisportiva Casellina fisseranno i vari punti di controllo lungo il percorso proposto e forniranno ai ciclisti una carta di viaggio, che tutti i componenti dovranno timbrare e annotare l'orario di arrivo e ripartenza ai punti di controllo designati.

Le singole soste NON potranno superare le due ore.

Il percorso NON può essere circolare e/o ripetere la solita strada percorsa.

La squadra deve arrivare contemporaneamente alla 24esima ora con almeno tre dei suoi componenti per validare il brevetto .

Non è necessario che la squadra arrivi al traguardo di Firenze nella 24esima ora, ma che abbia percorso in più o in meno del 20% del tracciato proposto nelle 24 ore, con un minimo di 360 km.

Il dislivello NON avrà importanza, ma conseguirà a stabilire la squadra vincitrice che la Polisportiva Casellina premierà con un trofeo (dopo un iscrizione di almeno 6 squadre), in base al rapporto di punteggio sommatoria di un decimo della distanza + un centesimo del dislivello .

Sabato 30 Marzo alle 15,00, tutti i Capitani delle squadre (o loro delegati) si ritroveranno in Piazzale Michelangelo per la consegna delle carte di viaggio e per la foto di gruppo e relativo brindisi augurale pasquale . Obligatoria la presenza di almeno un membro del gruppo ciclistico per il conseguimento del brevetto .

Al termine della corsa dalle ore 10,00 alle 14,00 di Sabato 30 ci sarà un ristoro pranzo per tutti i corridori e possibilità di fare una doccia.

Foto gruppo La Fleche NationalFoto gruppo La Fleche NationalFoto gruppo La Fleche NationalFoto gruppo La Fleche NationalFoto gruppo La Fleche NationalFoto gruppo La Fleche NationalFoto gruppo La Fleche NationalFoto gruppo La Fleche NationalFoto gruppo La Fleche National

Partenza 29 Marzo dalle ore 06:00 alle ore 10:00

Partenza da tutte le città italiane e arrivo a FirenzeIscriviti

Sponsor

Gli Sponsor dell'Associazione

Partner

I Partner dell'Associazione